Menù superiore:


sfondo testata

Istituto dei Ciechi

Opere Riunite "I. Florio – F. ed A. Salamone" Palermo



Percorso pagina:


Sofia (Bulgaria) – Gennaio 2008

Dal 26 Gennaio al 4 Febbraio 2008

Progetto: “Look at me”.

Paesi partecipanti: Italia, Bulgaria, Belgio, Cipro, Grecia, Romania.

Il numero totale dei giovani partecipanti era suddiviso al 50% fra giovani non vedenti e/o ipovedenti e giovani normo-vedenti.

Scopo del progetto era quello di far conoscere il mondo della disabilità visiva a tutti i giovani partecipanti, attraverso un approccio diretto alla metodologia e alla didattica tiflologica.

Allo scopo i giovani normo vedenti hanno appreso dai giovani non vedenti ed ipovedenti, i rudimenti della segnografia Braille, appositamente bendati hanno partecipato alla creazione di oggetti realizzati con la plastilina ed il das, creazione di origami, tornei di giochi a carte appositamente punteggiate con la segnografia Braille, etc.

Si sono svolte inoltre una serie di dimostrazioni sportive, presso la cittadella dello sport di Sofia, con gare di velocità, torneo di Goalball, gare in piscina. In tutte queste competizioni i giovani normo vedenti venivano bendati ed in altre svolgevano una funzione di guida o di supporto nei confronti dei giovani con problematiche visive.



Copyright by Cristian Falco - cristianfalco@hotmail.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.