Menù superiore:


sfondo testata

Istituto dei Ciechi

Opere Riunite "I. Florio – F. ed A. Salamone" Palermo



Percorso pagina:


Il Parco dei Suoni

La corte dell’Istituto, autunno 2019 nasce Il Parco dei Suoni.

Il Parco dei Suoni nasce dalla riqualificazione della corte dell’Istituto per offrire l’opportunità alle persone con disabilità di praticare un’attività sportiva e dimostrare come questa possa essere uno strumento utile per favorire l’inclusione e il benessere.

Il Parco dei Suoni, il cui nome nasce da un percorso sonoro oggi ripristinato, nasce proprio per essere luogo di integrazione sociali e di gioia da vivere insieme alla comunità del territorio. Qui viene definitivamente abbandonata la forma segregante delle attività classiche dei centri specializzati e l’Istituto si apre definitivamente al territorio.

La prima occasione di condivisione di attività la offre il progetto “Sport & Benessere”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e realizzato a Palermo, grazie alla collaborazione in rete di enti, pubblici e privati, coordinati dall’Istituto dei Ciechi – Opere riunite “I. Florio e F. ed A. Salamone” di Palermo dell’allora Presidente Antonio Giannettino. Tra gli enti l’associazione di promozione sociale Vivi Sano Onlus che, già dall’estate del 2016, organizza campus estivi presso la palestra e la corte, area allora destinata a parcheggio. Le attività sportive progettuali iniziano a giugno del 2018 e si protraggono per la durata di un anno coinvolgendo persone con disabilità sensoriali e intellettive relazionali. Il programma prevede anche la pratica di attività assistite con gli animali grazie a una convenzione stipulata dall’Istituto con l’U.O. Ippomontata del Comando di Polizia Municipale del Comune di Palermo.

Contestualmente inizia la progettazione della riqualificazione della corte dell’Istituto. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione dello Studio Provenzano Architetti Associati, prevede azioni a impatto zero pensate ed eseguite nel rispetto di un luogo dal grande pregio storico e architettonico. Prevista anche la messa a dimora di alberi donati da cittadini e associazioni sensibili sul tema della sostenibilità sociale e ambientale.

Vivi Sano, grazie all’esperienza del Parco della Salute, collabora alla definizione del progetto e delle attività. I lavori di riqualificazione della prima parte iniziano a maggio del 2019 con la definizione di una prima area centrale che prevede una pista di atletica da 100 mt. dalla forma ellissoidale con, al suo interno, un’area giochi inclusiva e un percorso workout per i più prestanti. L’area viene inaugurata il 16 ottobre 2019 e subito messa a disposizione degli ospiti dell’Istituto.

Il report del progetto “Sport & Benessere” testimonia che la pratica di uno sport ha contribuito allo sviluppo del benessere globale delle persone con disabilità coinvolte nelle attività progettuali che, con l’adeguato sostegno, oltre il mero progresso nelle abilità motorie hanno migliorato la socializzazione e potenziato i percorsi terapeutici in corso.

Dalle narrazioni di alcuni familiari e dalle manifestazioni di affetto di alcuni utenti dell’Istituto è emerso che l’isolamento che li circondava, facendoli sentire “isole smarrite nel mare dell’indifferenza sociale, si è trasformato in legame di comunità. Dall’isola che non c’era, alla terraferma”.

Proprio dal grado di apprezzamento per il nuovo spazio e le nuove attività nasce la volontà da parte dell’Istituto di dare prosecuzione ai lavori di riqualificazione dell’area. Sono gli anni, 2020 e 2021, della pandemia da COVID-19 e diventa necessario praticare attività all’aria aperta soprattutto per chi, come le persone con disabilità, soffre maggiormente le restrizioni imposte durante i lockdown.

In questi mesi viene condotta con grande attenzione attività a piccoli gruppi con l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale. Mentre i lavori di riqualificazione procedono  nonostante le interruzioni dovute alle continue chiusure, una seconda occasione di progettazione condivisa concede una nuova opportunità di apertura alla comunità del territorio all’Istituto ed ai suoi utenti. Vivi Sano avvia un progetto, in cui questa volta l’Istituto è partner, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –   Dipartimento per le Politiche per la Famiglia, per la realizzazione di progetti di educazione non formale e informale di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il progetto “Educare è un Gioco” consente  l’avvio di attività inclusive con gli alunni, anche con BES/DSA, del vicino Istituto Scolastico Comprensivo “Abba Alighieri”. Le risorse a disposizione del progetto consentono di  riqualificare l’area dell’orto dell’Istituto che verrà utilizzato per la messa a dimora di piante aromatiche e per avviare attività di educazione ambientale in Istituto con le associazioni partner del progetto.

Altre iniziative vengono condivise con le scuole del territorio. In particolare con il Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” vengono condotte le attività del piano scuola estate “Qui si piantano querce, una scuola affettuosa per radici forti che prevede la condivisione di corsi sportivi aperti agli alunni del liceo e gli utenti dell’Istituto.

Il Liceo Classico “G. Garibaldi avvia un percorso di PCTO – Alternanza scuola-lavoro – denominato “Kepos”, che prevede attività condivise mediante l’uso dei due percorsi sensoriali presenti al parco. Gli alunni del Garibaldi vengono bendati per vivere una nuova esperienza che consente loro di immedesimarsi. Un momento di crescita personale sia per la persona con disabilità che per gli alunni del liceo.

I lavori di riqualificazione della corte a nuovo centro sportivo polifunzionale accessibile vengono completati a fine della primavera del 2021. Il 5 giugno lo spazio viene inaugurato alla presenza di autorità, utenti e organi di stampa.

Da allora il Parco dei Suoni viene fruito giornalmente dagli utenti dei centri accreditati dell’Istituto, dagli ospiti dell’Istituto in convitto o in semiconvitto, da utenti dell’Unione Italiana Ciechi e di Vivi Sano. L’associazione ha ad oggi una convenzione per la gestione del parco e delle attività di potenziamento delle autonomie e di sviluppo delle abilità sociali per persone con disturbi del neurosviluppo e deficit neurosensoriali. La progettazione dell’attività è condivisa con la Direzione e con i tecnici dell’Istituto attraverso il coordinatore delle attività ricreative e sportive.

Vivi Sano è accreditato dal CIP come Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico ed ha avviato dal 2022 una accademia sportiva che avvia e allena minori e adulti speciali a diverse discipline sportive. Tutti insieme fruiscono del parco seguiti da uno staff multidisciplinare che consente loro di vivere una esperienza di crescita sana in un luogo accessibile.

Ad oggi persone con disabilità sensoriale praticano con costanza attività fisica adattata per il mantenimento e il potenziamento delle abilità che consentono loro di curare il proprio benessere psicofisico.

Atleti ipovedenti e ciechi hanno partecipato a gare di atletica del circuito federale regionale e nazionale paralimpico. Altri parteciperanno in futuro ad attività federali di scherma, tiro con l’arco e di altre discipline sportive. Un programma completo delle attività annuali è disponibile online.

Ma l’Istituto non vuole fermarsi qui. Una piscina sorgerà entro l’estate 2024 al Parco dei Suoni e presto verranno avviate attività sportive presso Fondo Raffo dove sarà disponibile anche una palestra  e una piscina indoor.

Il futuro è qui ed è per tutti. Nessuno escluso!



Copyright by Cristian Falco - cristianfalco@hotmail.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.