Percorso pagina:
Centro di consulenza e documentazione tiflopedagogico
Il Centro di Documentazione, Consulenza e Ricerca Tiflopedagogica dell’Istituto dei Ciechi “I. Florio – F. ed A. Salamone” è stato istituito con delibera n.30 del 4/6/1993, ai sensi dell’art.53 della L.R. n.15 dell’11 maggio 1993, il quale, al 2° comma dispone: “l’Istituto Dei Ciechi Opere Riunite Florio-Salamone è impegnato, nel quadro della L.R. 18 aprile 1981, n.68, e secondo le finalità dell’art. 8, lettere l ed m della L. 5 febbraio 1992, n. 104, a realizzare: un centro di consulenza e di documentazione tiflopedagogica per il sostegno dell’integrazione scolastica delle persone con disabilità visiva “; …sia di natura residenziale, sia di natura territoriale. Su richiesta del Presidente dell’Ente, con delibera n.5/3 del 4 maggio 2000, approvata.nella seduta del 7 giugno 2000 della F.N.I.P.C. il Centro di consulenza di Palermo opera fra i Centri costituiti dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.
Finalità
Offre servizi di sostegno dell’integrazione scolastica dei disabili visivi, l’aggiornamento e la formazione del personale scolastico anche in ccolaborazione con il Centro Tiflodidattico della F.N.I.P.C.. Inoltre è presente in Istituto una mostra permanente di sussidi e materiali tiflotecnici e tiflodidattici.
Il servizio di consulenza tiflologica si articola in:
- Interventi rivolti alla scuola (dirigenti, insegnanti, operatori educativi)
- Interazione con gli organismi territoriali (servizi sociali, sanitari, del tempo libero)
- Interventi rivolti alle famiglie
- Studio, Ricerca, Progettazione dell’intervento individualizzato
- Interventi per minorati della vista con problematiche aggiuntive (plurihandicap).
- Organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti centrati sulle tematiche tiflopedagogiche.
Il Centro dispone di libri e riviste che trattano i seguenti argomenti:
- Psicologia e pedagogia
- Integrazione sociale
- Gioco e sport
- Urbanistica
- Musica
- Bibliografie e biografie
- Storia della tiflologia e legislazione inerente la minorazione visiva.
A disposizione dei ricercatori testi tiflologici storici non più in commercio di notevole valore scientifico.
Mostra permanente
I sussidi didattici visionabili presso il Centro, si collocano come mezzo indispensabile per stimolare e favorire il processo di apprendimento degli alunni con minorazione visiva. Il materiale speciale, realizzato per i diversi ordini di scuola comprende:
- Materiale ludico.
- Sussidi volti allo sviluppo della competenza percettiva e dell’attività rappresentativa.
- Album per il potenziamento delle capacità di esplorazione delle figure in rilievo.
- Strumenti per la scrittura e il disegno, la matematica e la geometria.
- Plastici in rilievo per lo studio della geografia, della storia, dell’architettura, delle scienze e dell’attualità.
- Materiali per l’ipovisione.
- Ausili informatici.
Servizi
Presso il Centro gli interessati potranno: – prendere visione del materiale didattico speciale, comprenderne le finalità e le modalità di utilizzazione;
accedere alla conoscenza diretta e documentale degli ausili informatici e degli strumenti per l’ipovisione;
essere guidati nella scelta e nel reperimento del materiale didattico e strumentale più opportuno;
ottenere indicazioni bibliografiche riguardanti il settore tiflologico.
Il Centro inoltre offre a laureandi e ai docenti dei corsi di specializzazione pieno supporto per tesi inerenti i minorati della vista.
Tel.: 091 540324
Referente: Dott.ssa Giovanna Virga