Menù superiore:


sfondo testata

Istituto dei Ciechi

Opere Riunite "I. Florio – F. ed A. Salamone" Palermo



Percorso pagina:


Servizi educativi

Servizio educativo per le attività integrative ed extrascolastiche

  • Il servizio, di cui alla Legge regionale n. 15/93, art. 53, che si svolge in orario pomeridiano, o in periodi infrascolastici, diretto ad alunni e studenti che frequentano scuole di ogni ordine e grado e fino all’università, si occupa, in continuità e coerenza con l’attività didattica ed accademica, di completare i percorsi e i curricula di ciascun utente, con insegnamenti e laboratori solitamente non presenti nei programmi ufficiali, ma necessari per un ottimale percorso formativo: attività di doposcuola, laboratori di informatica, alfabetizzazione braille, attività fisiche e sportive, laboratori linguistici, attività musicali ed artistiche ecc.

In particolare sono stati attivati alcuni laboratori:

Laboratorio di Attività manuali e pratiche: (lavorazione della cartapesta, ceramica, decoupage, ecc.), dotato degli indispensabili arredi e attrezzi di lavoro, con lo scopo di offrire all’utenza l’effettiva sperimentazione di attività basate sulla conoscenza, l’uso e l’impiego di strumenti od oggetti di uso comune e quotidiano che, sovente, creano al non vedente problemi legati all’autonomia e alla socializzazione e, quindi, all’integrazione.

Laboratorio di arteterapia

Laboratorio di attività musicali: nel quale viene privilegiato l’aspetto ludico-ricreativo attraverso la preparazione dei canti corali o individuali con l’intento di allestire anche degli spettacoli per il pubblico.

Laboratorio di musicoterapia: Il programma terapeutico mira a un trattamento che ha come finalità il miglioramento delle capacità relazionali dei singoli e del gruppo nel suo complesso.

La musica è uno dei più potenti mezzi di comunicazione non verbale, e in questo caso non è solo indirizzata all’ascolto e alla riproduzione vocale di brani musicali, poiché con l’attività di musicoterapia si offre all’utente la possibilità di relazionarsi con l’altro, attivando i processi socio-riabilitativi, di trovare un sollievo psicologico – a situazioni di stress o di stanchezza, oltre che contribuire al miglioramento di determinate patologie.

Laboratorio di attività domestiche: attrezzato dell’occorrente per corsi di cucina e per altre attività connesse all’autonomia domestica del non vedente.

Laboratorio di informatica: per l’apprendimento dell’uso del computer e per l’organizzazione di corsi specialistici finalizzati anche al conseguimento della patente europea.



Copyright by Cristian Falco - cristianfalco@hotmail.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.