ART. 1 – OGGETTO DELLA PROCEDURA L’Istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio – F. ed A. Salamone di Palermo indice una procedura comparativa per curriculum per l’individuazione del componente unico dell’organismo Indipendente di Valutazione della performance (di seguito indicato per brevità OIV) per il triennio 2020/2022, ai sensi dell’art. 14 D.Lgs. n. 150/2009, il presente avviso, viene emanato in conformità alla delibera n. 12/2013 della Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT) – ora Autorità Nazionale Anti Corruzione (A.N.AC.) -, alla decisione dell’A.N.AC. dell’1 giugno 2014, del DPR 10/5/2016 E del DPCM 2/12/2016
ART. 2 COMPITI DELL’OIV E DURATA DELL’INCARICO L’incarico ha ad oggetto lo svolgimento delle attività individuate dall’art, 14, comma 4, del D.Lgs. n. 150/2009 e successive modifiche e integrazioni, dall’art. 44 del D.Lgs. n. 33/2013, nonché dalle delibere ed atti di indirizzo adottati dall’A.N.AC, o che saranno adottati dal Dipartimento della Funzione Pubblica al quale, ai sensi dell’art. 19, comma 9, del D.L. n. 90/2014, convertito con modificazioni nella Legge n. 114/2014, sono state trasferire le funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance, di cui agli artt. 7, 8, 9, 10, 12, 13 e 14 del D.Lgs. n. 150/2009. L’incarico ha durata di tre anni con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina, ed è rinnovabile una sola volta previa procedura comparativa
ART. 3 – REQUISITI. Possono presentare la manifestazione di interesse al conferimento dell’incarico coloro che sono in possesso dei requisiti di seguito indicati alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle candidature.
-iscrizione di almeno sei mesi nell’Elenco Nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di valutazione di cui al Decreto 2 dicembre 2016 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione pubblica
- diploma di laurea del vecchio ordinamento in Economia e Commercio, Scienze statistiche ed economiche, Giurisprudenza, Scienze politiche o Ingegneria gestionale ovvero diploma di laurea specialistica (LS) o diploma di laurea magistrale (LM) la cui equiparazione alle citate lauree di vecchio ordinamento è stabilito dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 pubblicato nella G.U: del 7 ottobre 2009, n. 233;
- in caso di lauree in discipline diverse rispetto a quelle di cui al precedente punto è richiesto, altresì, un titolo di studio post-universitario (dottorato di ricerca, master di II livello, diploma di specializzazione di durata superiore ad un anno o altro titolo di specializzazione) in profili afferenti alle materie suddette, nonché nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance. In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è richiesto il possesso un’esperienza professionale di cui al successivo punto di almeno sette anni. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio in altro Paese dell’Unione europea dovranno comprovare l’equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto ai fini dell’ammissione alla selezione citando nella domanda di partecipazione il proprio titolo di studio nella lingua originale e gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza da parte dell’autorità competente. Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali – possesso di un’esperienza professionale di almeno cinque anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance ovvero nel campo giuridico – amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della legge n. 190/2012. Requisiti attinenti all’area delle capacità – possesso di capacità di leadership, intesa come capacità di creare una visione condivisa e di promuovere diverse modalità di lavoro, nonché una appropriata cultura organizzativa che sia promotrice dei valori della trasparenza, integrità e del miglioramento continuo e possesso di motivazione, capacità di risoluzione dei problemi e di lavoro in gruppo. Requisito linguistico – possesso di buona e comprovata conoscenza della lingua inglese. Se di cittadinanza non italiana, possesso anche di una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana. Conoscenze informatiche
- possesso di buona e comprovata conoscenza informatica
- comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni, maturata presso Pubbliche Amministrazioni o aziende private, nella misurazione della performance organizzativa ed individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management
- cittadinanza italiana o di altro Paese dell’Unione europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni per le quali è fatto divieto di nomina indicate nel punto 3.4 della delibera della CIVIT (ora A.N.AC.) n. 12/2013 e, in particolare, non rivestire incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero non avere rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero non avere rivestito simili incarichi o cariche o avere avuto simili rapporti nel triennio precedente;
- assenza delle cause ostative o ipotesi di conflitto di interessi previsti dal punto 3.5 della delibera della CIVIT (ora A.N.AC.) n. 12/2013,
in particolare, non possono presentare la propria candidatura coloro che:
- siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo 1 del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
- abbiano svolto incarichi in qualità di componente dell’organo di indirizzo politico – amministrativo dell’istituto nel triennio precedente;
- siano responsabile della prevenzione della corruzione presso l’istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Fiorio – F. ed A. Salamone di Palermo;
- si trovino, nei confronti dell’istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Fiorio — F. ed A. Salamone di Palermo, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
- abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
- siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale in cui opera l’istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio – F, ed A. Salamone di Palermo;
- abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Fiorio — F. ed A. Salamone di Palermo;
- abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti in servizio nell’istituto dei Ciechi Opere Riunite Fiorio -F. ed A. Salamone di Palermo o con l’organo di indirizzo politico – amministrativo;
- siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente dell’OIV prima della scadenza del mandato;
- siano componenti del Collegio dei Revisori dei Conti dell’istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Fiorio – F. ed A. Salamone di Palermo
ART. 4 – COMPENSO il compenso annuo lordo viene stabilito nella misura di € 3000,00 (Euro tremila/00), oltre gli oneri previdenziali e fiscali se dovuti per legge, e verrà corrisposto in due rate semestrali posticipate. Il compenso è onnicomprensivo di eventuali spese di trasferta e di qualsiasi altra spesa connessa allo svolgimento dell’incarico del componente unico dell’OIV, incluse eventuali spese forfetari e.
ART. 5 – ESCLUSIVITÀ DEL RAPPORTO II componente unico dell’OIV può appartenere contemporaneamente a più OIV ma non oltre i limiti consentiti dall’art. 8 del Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione del 2 dicembre 2016
ART. 6 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta in carta semplice e sottoscritta dal candidato. Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
- dettagliato curriculum vitae in formato europeo, datato e sottoscritto (qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di OIV deve dame indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento e illustrare l’attività precedentemente svolta in tale qualità ai fini della valutazione comparativa di cui all’art. 8).
- relazione di accompagnamento al curriculum vitae, in formato libero, in cui il candidato illustrerà le esperienze ritenute significative in relazione al ruolo da svolgere, datata e sottoscritta;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte dal candidato nella domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazione e nel caso di falsità di atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni previste dall’art. 76 del citato decreto.
ART. 7 – MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda di partecipazione alla selezione, corredata della documentazione indicata nell’art. 6 del presente avviso, potrà essere:
- spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio – F. ed A. Salamone di Palermo, via Angiò 27 – 90142 Palermo
- presentata a mano al Protocollo dell’istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio — F. ed A. Salamone di Palermo, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
- inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata da casella di PEC intestata al candidato, entro il termine perentorio del 24 agosto 2020. Agli effetti dell’osservanza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione farà fede: – il timbro a data dell’ufficio postale accettante, per la domanda spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento; – il timbro a data apposto dal Protocollo dell’istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio — F. ed A. Salamone di Palermo, per la domanda presentata a mano; – la ricevuta di accettazione del sistema di posta elettronica certificata, per la domanda inviata tramite PEC. Qualunque difformità delle prescrizioni del presente avviso costituiranno motivo di non ammissibilità alla selezione e, in particolare, non sarà presa in considerazione la domanda di partecipazione nei seguenti casi: • domanda pervenuta all’Ente con modalità di presentazione diversa da quelle previste nel presente avviso; • domanda pervenuta a mezzo posta oltre il quinto giorno successivo alla data di scadenza del termine stabilito, seppure spedita entro il termine; • domanda non compilata conformemente allo schema allegato al presente avviso (Allegato A) e/o non sottoscritta. • documentazione a corredo della domanda di cui all’art. 6 del presente avviso priva di data e firma.
L’Istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio – F. ed A. Salamone di Palermo, non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Qualora la domanda di partecipazione sia pervenuta tramite PEC l’Ente utilizzerà, per ogni eventuale comunicazione, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte dell’interessato.
ART. 8 – ARTICOLAZIONE DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE Tutti i curriculum pervenuti nel termine previsto dal presente avviso saranno esaminati dal Responsabile del procedimento di cui al successivo art. 11 del presente avviso, ai fini dell’accertamento della completezza e della sussistenza dei requisiti richiesti ai fini dell’ammissione alla presente selezione. La scelta sarà a cura del Presidente. La nomina sarà a cura del Consiglio di Amministrazione dell’istituto
L’Istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio – F. ed A. Salamone di Palermo, si riserva la facoltà, in base a sopravvenute esigenze organizzative, di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso prima dello svolgimento della procedura comparativa, senza che i candidati possano vantare diritti di sorta.
L’Istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio – F. ed A. Salamone di Palermo, provvederà a comunicare ai candidati l’esito della procedura di selezione attraverso i dati di contatto forniti nella domanda, lutti gli atti relativi al procedimento di nomina saranno pubblicati sul sito web istituzionale dell’istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio — F. ed A. Salamone di Palermo.
ART. 9 – FORME DI PUBBLICITÀ Al presente avviso di selezione verrà data pubblicità mediante la pubblicazione nel sito istituzionale internet dell’istituto dei Ciechi Opere Riunite I. Florio – F. ed A. Salamone di Palermo www.istciechipalermo.it, indirizzo mail: info@istciechipalermo.it
ART. 10 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Responsabile del procedimento è la dott.ssa Carmela Patti, dirigente amministrativo dell’Ente. Tel. 091540324