Avviso pubblico per la costituzione di una long list di professionisti esperti esterni all’Amministrazione per il conferimento di incarichi professionali
Visto lo Statuto ed il regolamento degli uffici e dei servizi dell’Istituto;
Visto il regolamento relativo alla disciplina per il conferimento di incarichi professionali di cui all’art. 7, comma 6 del D.Lgs.n. 165 del 30 marzo 2001 e s. m. ed i.;
Considerato che per lo svolgimento di alcune delle attività istituzionali l’Istituto, in conformità con all’art. 7, co. 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, intende avvalersi di professionalità esterne alla propria struttura, stante la mancanza di personale interno in possesso della necessaria specializzazione;
Considerato in particolare che l’esigenza di avvalersi di esperti esterni scaturisce, sia dalla convenzione sottoscritta con l’ASP di Palermo relativa alla riabilitazione, in regime di seminternato, di soggetti non vedenti con pluriminorazioni sia da altre attività di carattere riabilitativo, didattico e formativo in favore degli utenti tutti dell’Istituto
Considerato tutto quanto sopra
SI RENDE NOTO
che è indetta una procedura per la costituzione di una “Long list” di esperti esterni per l’eventuale conferimento di incarichi di supporto specialistico alle attività dell’Istituto
ARTICOLO 1
Costituzione della Long list
La “Long list” di esperti/professionisti è composta dalle seguenti figure professionali:
Psicologo
Oculista
Audiologo
Ortottista
Terapista della riabilitazione
Neuropsicomotricista
Fisiatra
Operatore di stimolazioni basali
Musicoterapeuta
Docente di tifloinformatica
I candidati possono esprimere la propria candidatura per uno o più dei suddetti profili.
ARTICOLO 2
Requisiti per l’iscrizione nella Long list
Per l’iscrizione nella Long list sono richiesti i seguenti requisiti generali e specifici:
– cittadinanza italiana ovvero cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– età non inferiore agli anni 18;
– godimento dei diritti politici;
– titolo di studio: diploma di laurea attinente il profilo professionale per il quale si chiede la candidatura;
– esperienza professionale specifica (documentabile) ;
– assenza di condanne penali, interdizione o altre misure che precludono l’accesso al pubblico impiego;
– non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati per motivi disciplinari dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali (in caso contrario indicare il procedimento in corso).
ARTICOLO 3
Validità della long list
La Long list mantiene la sua validità per la durata di anni tre dalla sua approvazione.
ARTICOLO 4
Presentazione delle domande
L’iscrizione alla “Long list” avviene su richiesta dell’interessato, con la formula dell’autocertificazione,ai sensi del D.P.R. n. 445/00 e s.m.i., attraverso la spedizione del dossier di candidatura in formato cartaceo, composto da:
– domanda di iscrizione (allegato A) firmata in originale dal candidato;
– curriculum vitae in formato europeo firmato in originale dal candidato in ogni sua pagina;
– fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, firmata dal candidato;
La presentazione di documentazione incompleta o in forme diverse da quelle sopra descritte comporta automaticamente l’esclusione della candidatura stessa.
Le richieste devono pervenire all’ufficio Protocollo dell’Istituto in Via Angiò n, 27 Palermo entro le ore 14,00 del giorno 21 dicembre 2018 al seguente indirizzo:
Istituto dei ciechi I.Florio – F. ed A.Salamone
Via Angiò n. 27
Palermo
Sulla busta contenente la documentazione deve essere posta, a pena di esclusione, la dicitura “Avviso pubblico per la costituzione della “Long list” – (indicare la figura professionale)”.
Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre il termine di cui sopra
ARTICOLO 5
Istruttoria e valutazione
L’istruttoria per l’ammissibilità sarà eseguita a cura del Dirigente Amministrativo, coadiuvato da personale all’occorrenza incaricato, che procederà alla valutazione della completezza e correttezza del dossier di candidatura e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità dei richiedenti, sulla base della documentazione trasmessa dal candidato. Se opportuno, l’Amministrazione potrà richiedere al candidato ulteriori informazioni, da acquisire tramite colloquio o in forma scritta.
Le candidature ritenute ammissibili sono inserite nella Long list, nel profilo indicato dal candidato.
L’Amministrazione provvederà all’individuazione del soggetto cui affidare l’incarico, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, sulla base di una valutazione comparativa delle domande pervenute, tenuto conto della tipologia dell’incarico da affidare, della rilevanza del curriculum vitae rispetto all’oggetto della prestazione della disponibilità ad effettuare le prestazioni nei tempi richiesti e sulla base di ulteriori informazioni che eventualmente si riterrà di richiedere
ARTICOLO 6
Criteri di valutazione dei titoli di studio e curriculum vitae
La valutazione comparativa dei titoli di studio e del curriculum vitae presentati, potrà attribuire a ciascun candidato un massimo di 30 punti, così ripartiti:
- a) Titolo di studio: punti massimo 4 da attribuire in base alla seguente tabella:
– Da 66 a 89 e assimilabili: punti 0
– da 90 a 99 e assimilabili: punti 1
– da 100 a 104 e assimilabili: punti 2
– da 105 a 110 e assimilabili: punti 3
– 100 e lode e assimilabili: punti 4
- b) Diploma di Specializzazione post laurea o, in alternativa, Master di durata almeno biennale, valutabili da punti 2 fino al limite massimo di punti 5;
- c) Corsi di formazione post laurea tenuti o riconosciuti da Enti Pubblici attinenti al profilo per il quale si concorre, valutabili da punti 3 fino al limite massimo di punti 10;
- d) Esperienza maturata presso Enti pubblici o privati in attività analoghe a quelle di cui all’art. 1,valutabile con riferimento alla durata del rapporto lavorativo da punti 3 fino al limite massimo di punti 11.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
ARTICOLO 7
Approvazione della Long list e suo utilizzo
L’approvazione della Long list avverrà mediante provvedimento del Consiglio di Amministrazione.
L’Amministrazione provvederà alla pubblicazione della Long list nel proprio sito, all’Albo Pretorio del Comune di Palermo ed all’Albo dell’Istituto.
Dall’approvazione della Long list non scaturisce né un diritto del candidato, né un obbligo dell’Amministrazione all’instaurazione del rapporto di lavoro.
Il candidato che rinunci per due volte consecutive all’incarico affidatogli verrà automaticamente escluso dalla Long list.
È prevista la possibilità per il candidato che abbia accettato l’incarico di rinunciarvi, senza essere escluso dalla Long list, solo per comprovati motivi di forza maggiore
ARTICOLO 8
Modalità dell’incarico
Ai candidati inseriti nella Long list potranno essere affidati incarichi con contratto di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa ovvero prestazioni d’opera professionale
Le modalità, le condizioni dell’incarico e la durata verranno determinate sulla base delle esigenze dell’Amministrazione e saranno, comunque, regolate da apposito contratto sottoscritto tra le parti.
Il compenso per la prestazione sarà stabilito in funzione dell’oggetto della stessa, della sua complessità, delle competenze richieste e della quantità e qualità del lavoro da svolgere che costituiranno oggetto dell’incarico.
Gli incarichi conferiti dovranno essere svolti nei luoghi e secondo le modalità stabilite dall’Amministrazione , in relazione alle specificità di ciascuna prestazione professionale richiesta.
ARTICOLO 9
Responsabile del procedimento
Ai sensi della Legge n. 241/90 il responsabile del procedimento è il Dirigente Amministrativo dell’Istituto, dott.ssa Patti Carmela
ARTICOLO 10
Tutela della privacy
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti richiesti dal presente avviso pubblico.
I dati e le informazioni che entreranno in possesso dell’Istituto saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e del GDPR (regolamento UE 2016/679)
Il Dirigente Amministrativo
(dott.ssa Patti Carmela)