Bando Medico Collaboratore del servizio ambulatoriale
ISTITUTO DEI CIECHI OPERE RIUNITE I. FLORIO -F. ED A. SALAMONE
Palermo
Avviso pubblico per la costituzione di una long list di professionisti esterni
all’Amministrazione per il conferimento dell’incarico professionale
di Medico Collaboratore del servizio ambulatoriale
Visto lo Statuto ed il regolamento degli uffici e dei servizi dell’Istituto;
Visto il regolamento relativo alla disciplina per il conferimento di incarichi professionali di cui all’art. 7, comma 6 del D. Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 e s. m. ed i.;
Considerato che per lo svolgimento di alcune delle attività istituzionali l’istituto, in conformità con all’art. 7, co. 6, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, deve avvalersi di professionalità esterne alla propria struttura, stante la mancanza di personale interno in possesso della necessaria specializzazione;
Considerato in particolare:
– che occorre procedere alla costituzione di una graduatoria di esperti esterni per l’attribuzione dell’incarico professionale di Medico Collaboratore del servizio ambulatoriale autorizzato dall’ASP di Palermo;
Considerato tutto quanto sopra
SI RENDE NOTO
che è indetta una procedura per la costituzione di una “Long list” di professionisti esterni per il conferimento dell’incarico di Medico Collaboratore del servizio ambulatoriale per 12 ore settimanali
ARTICOLO 1
Requisiti per l’iscrizione nella Long list
Per l’iscrizione nella Long list sono richiesti i seguenti requisiti generali e specifici:
- cittadinanza italiana ovvero cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti politici;
- titolo di studio: Laurea in medicina e chirurgia e specializzazione in Neuropsichiatria, Neurologia o equipollenti, Fisiatria
- esperienza professionale specifica (documentabile);
- assenza di condanne penali, interdizione o altre misure che precludono l’accesso al pubblico impiego;
- non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati per motivi disciplinari dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali (in caso contrario indicare il procedimento in corso).
ARTICOLO 2
Validità della long list
La Long list mantiene la sua validità per la durata di anni tre dalla sua approvazione.
ARTICOLO 3
Presentazione delle domande
L’iscrizione alla “Long list” avviene su richiesta dell’interessato, con la formula dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/00 e s.m.i., attraverso la spedizione del dossier di candidatura in formato cartaceo, composto da:
- domanda di iscrizione (allegato A) firmata in originale dal candidato;
- curriculum vitae in formato europeo firmato in originale dal candidato in ogni sua pagina;
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, firmata dal candidato;
La presentazione di documentazione incompleta o in forme diverse da quelle sopra descritte comporta automaticamente l’esclusione della candidatura stessa.
Le richieste devono essere consegnate a mano c/o l’ufficio Protocollo dell’istituto in Via Angiò n, 27 Palermo oppure inviate entro il 19 novembre 2020 via pec o a mezzo raccomandata a/r (farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante) al seguente indirizzo:
Istituto dei Ciechi I. Fiorio – F. ed A. Salamone
Via Angiò n. 27
Palermo
Sulla busta contenente la documentazione deve essere posta, a pena di esclusione, la dicitura “Avviso pubblico per la costituzione della “Long list di medico collaboratore”
ARTICOLO 4
Istruttoria e valutazione
L’istruttoria per l’ammissibilità sarà eseguita a cura del Dirigente Amministrativo, coadiuvato da personale all’occorrenza incaricato, che procederà alla valutazione della completezza e correttezza del dossier di candidatura e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità dei richiedenti, sulla base della documentazione trasmessa dal candidato. Se opportuno, l’Amministrazione potrà richiedere al candidato ulteriori informazioni, da acquisire tramite colloquio o in forma scritta.
L’Amministrazione provvederà all’individuazione del soggetto cui affidare l’incarico, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, sulla base di una valutazione comparativa delle domande pervenute, tenuto conto della tipologia dell’incarico da affidare, della rilevanza del curriculum vitae rispetto all’oggetto della prestazione della disponibilità ad effettuare le prestazioni nei tempi richiesti e sulla base di ulteriori informazioni che eventualmente si riterrà di richiedere
ARTICOLO 5
Criteri di valutazione dei titoli di studio e curriculum vitae
La valutazione comparativa dei titoli di studio e del curriculum vitae presentati, potrà attribuire a
ciascun candidato un massimo di 30 punti, così ripartiti:
- Titolo di studio, punti massimo 4 da attribuire in base alla seguente tabella:
- da 66 a 89 e assimilabili: punti 0
- da 90 a 99 e assimilabili: punti 1
- da 100 a 104 e assimilabili: punti 2
- da 105 a 110 e assimilabili: punti 3
- 100 e lode e assimilabili: punti 4
- Diplomi di Specializzazione post laurea o, in alternativa, Master di durata almeno biennale,
valutabili da punti 2 fino al limite massimo di punti 5;
- Corsi di formazione post laurea tenuti o riconosciuti da Enti Pubblici nelle materie oggetto dell’incarico valutabili da punti 3 fino al limite massimo di punti 9;
- Esperienza maturata presso Enti pubblici o privati in attività analoghe a quelle di cui al presente avviso, valutabile con riferimento alla durata ed alla tipologia del rapporto lavorativo da punti 3 fino al limite massimo di punti 12.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
ARTICOLO 6
Approvazione della Long list e suo utilizzo
L’ Amministrazione provvederà alla pubblicazione della Long list nel proprio sito ed all’Albo dell’istituto.
Dall’approvazione della Long list non scaturisce né un diritto del candidato, né un obbligo dell’Amministrazione all’instaurazione del rapporto di lavoro.
- candidato che rinunci per due volte consecutive all’incarico affidatogli verrà automaticamente escluso dalla Long list.
E prevista la possibilità per il candidato che abbia accettato l’incarico di rinunciarvi, senza essere escluso dalla Long list, solo per comprovati motivi di forza maggiore
ARTICOLO 7
Modalità dell’incarico
Al candidato inserito nella Long list potranno essere affidati incarichi con contratto di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa ovvero prestazioni d’opera professionale
Le modalità, le condizioni dell’incarico e la durata verranno determinate sulla base delle esigenze dell’Amministrazione e saranno, comunque, regolate da apposito contratto sottoscritto tra le parti.
Il compenso per la prestazione viene stabilito in 28,00 euro lorde ora
Gli incarichi conferiti dovranno essere svolti nei luoghi e secondo le modalità stabilite dall’Amministrazione, in relazione alle specificità di ciascuna prestazione professionale richiesta.
ARTICOLO 9
Responsabile del procedimento
Ai Sensi della Legge n. 241/90 il responsabile del procedimento è il Dirigente Amministrativo dell’istituto, dott.ssa Patti Carmela
ARTICOLO 10
Tutela della privacy
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti richiesti dal presente avviso pubblico.
I dati e le informazioni che entreranno in possesso dell’istituto saranno trattati nel rispetto
del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.
Il Dirigente Amministrativo
(Dott.ssa Patti Carmela)
ALLEGATO A
Spett.le Istituto dei Ciechi
Via Angiò n. 27
Palermo
La/Il sottoscritta/o
Nata/o a………………………………………………………….. Prov………………
Il…………………………………………………………….
Residente in………………………………………………………
Via/P.zza………………………………………………………….
Tel………………………..
Fax…………………………. Email:…………………………………………………………………..
in riferimento all’Avviso pubblico per “La costituzione di una long list di esterni all’Istituto” per la figura di Medico Collaboratore consapevole delle responsabilità e delle relative sanzioni penali alle quali va incontro, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, nel caso di dichiarazioni mendaci, falsità in atti ed uso di atti falsi,
CHIEDE
di essere iscritto nella suddetta Long list e ai sensi degli artt. 46 e 47 del suddetto
D.P.R., rende le seguenti
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE:
- di essere in possesso della cittadinanza……………………. ;
- di godere dei diritti politici;
- di essere in possesso del diploma di laurea in conseguito presso con il punteggio di
- di avere esperienza professionale specifica e documentabile ovvero di aver frequentato e superato corsi di formazione post laurea (Master, etc.);
- di non aver riportato condanne penali e di non essere sottoposto a interdizione o altre misure che precludano l’accesso al pubblico impiego;
- di non essere stato destituito, dispensato, dichiarato decaduto o licenziato per motivi disciplinari dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali (in caso contrario indicare il procedimento in corso).
Si allegano alla presente domanda:
- Curriculum vitae in formato europeo, firmato.
- Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
Data Firma