Percorso pagina:
Corso di qualificazione per “Animatore socio-assistenziale”
Il Corso di qualificazione di “Animatore Socio-Assistenziale” per il personale interno dell’Istituto dei Ciechi “I. Florio – F. ed A. Salamone” , con particolare riferimento all’area sociale, educativa e assistenziale, svolge attività finalizzate allo sviluppo delle potenzialità delle persone, in particolare di soggetti con disabilità visiva e ipovedenti promuovendo l’inserimento sociale e la prevenzione del disagio.
L’animatore socio assistenziale, progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale e assistenziale a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap e nello specifico con disabilità visiva.
Nello specifico gli ambiti di intervento di questo progetto formativo si inquadrano nell’aree:
- area socio-educativa, nell’ambito di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo e/o ludico;
- area assistenziale e sanitaria, all’interno di servizi residenziali e semiresidenziali e nell’ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza.
In pratica l’animatore, con particolare riferimento all’area sociale, educativa si trova ad organizzare e gestire diverse attività che, ispirandosi al teatro, al gioco, alla manualità e alla musica, aumentano il livello di consapevolezza personale.
Attraverso la drammatizzazione, la messa in scena, i giochi di squadra, le attività motorie di gruppo e le attività grafico-espressive realizzate all’interno di laboratori creativi è infatti possibile non solo conoscere ed esplorare bisogni e stati d’animo, ma anche superare le inibizioni relative ai processi di socializzazione.
L’animatore può inoltre proporre uscite di varia natura al cinema, a teatro o anche escursioni all’aria aperta.
L’animatore conosce dunque le teorie e le tecniche di gestione dei gruppi, nonché le tecniche di animazione collegate al teatro, al gioco, al canto e all’espressione corporea
Obiettivi del corso sono:
- Acquisire le competenze necessarie per gestire e programmare l’ attività di animazione;
- Acquisire competenze teoriche e pratiche in materia di animazione.
- Acquisire capacità di individuare ed attivare le risorse di singole persone e di gruppi.
- Acquisire capacità di pianificazione ed attuazione, anche attraverso lavoro d’ equipe, di attività di animazione volte allo sviluppo comunicativo ed all’integrazione sociale di utenti disagiati, in particolare nella fattispecie soggetti non vedenti.
- Acquisire capacità di svolgere attività di collaborazione in rete con servizi territoriali di diversi ambiti e competenze.
Durata: 450 ore svolte da personale docente specializzato.