Percorso pagina:
Laboratorio dell’arte del coro
Il Laboratorio “L’Arte del Coro” è inserito nel progetto “Non vedo differenze.Benessere e autonomia” dell’Istituto dei Ciechi “I. Florio – F. ed A. Salamone” .
Destinatari
Il laboratorio si rivolge a soggetti con disabilità visiva, di ogni età, inseriti presso l’Istituto dei Ciechi “I. Florio – F. ed A. Salamone”. Inoltre potranno beneficiare contestualmente delle attività laboratoriali, fino alla misura del 30 %, soggetti con disabilità visiva non inseriti nella struttura.
Obiettivi generali
- abbattere le barriere imposte dal disagio rendendo la musica accessibile a tutti, ciascuno secondo le proprie specificità;
- creare situazioni di integrazione attraverso l’esperienza corale/musicale: voce, esperienza corporea, uso dei segni;
- sviluppare la capacità di socializzazione e lo spirito di collaborazione;
- sviluppare lo spirito di gruppo e l’affiatamento;
- sviluppare la concentrazione e l’impegno.
Attività del coro
Oltre agli incontri/lezione il coro lavorerà per l’integrazione con altri cori, collaborazioni con musicisti, compositori e operatori interessati a sviluppare percorsi tra linguaggi e abilità diverse.
Metodologia
L’azione didattica prevede due momenti diversi di lavoro.
Prima parte
Organizzata con gli utenti con disabilità visiva per introdurre il ritmo e il suono intorno a cui far ruotare l’attività corale e musicale.
A partire dalla diagnosi funzionale di ciascun utente, l’esperto dell’area di musica organizza insieme tempi, spazi e gruppi di utenti, e individuano le diverse strategie di coinvolgimento degli utenti e i supporti necessari all’inserimento di modalità collettive o individuali, di rapporto con il suono.
Gli utenti lavoreranno poi su ritmo, melodia e testo di alcuni semplici canti accompagnati, funzionali al lavoro della seconda fase.
Seconda parte
Si creeranno così occasioni di scambio e confronto artistico e umano, basate sulle competenze di ciascuno.
Ad inserimento avvenuto, comincia un lavoro di monitoraggio e registrazione dei progressi su cui programmare un’eventuale attività di rinforzo.
Il Laboratorio sarà prevalentemente operativo. Gli utenti, ciascuno con le proprie capacità e competenze saranno coinvolti attivamente ad usare la voce e il corpo.
Fa parte dell’attività didattica anche un lavoro specifico sulla consapevolezza corporea, per lo sviluppo del senso del ritmo e per l’interiorizzazione della musica attraverso il movimento.
Ciascun allievo è accolto con un colloquio preliminare e durante l’intero corso sono previsti incontri periodici con le famiglie e riunioni per condividere l’esperienza del nascente coro con i familiari degli utenti e con tutte le persone coinvolte nel progetto.