Percorso pagina:
Tecnologia
Non c’è alcun dubbio che alcuni tipi di tecnologie offrano ai disabili della vista enormi vantaggi mentre altre li pongono in crisi: l’informatica mette a disposizione dei disabili della vista un grande patrimonio di conoscenze di tutti i tipi, apre per loro spazi culturali prima impensabili, li mette in condizione di affrontare e risolvere problemi ai quali non erano abituati, propone loro sfide alle quali non avrebbero mai pensato di poter avvicinarsi. Anche per la didattica si sono aperte nuove possibilità, nuovi strumenti che offrono agli studenti svariate modalità ed interazioni un tempo impensabili: tutto ciò a patto che si utilizzino ausili tiflo-informatici adatti al tipo di disabilità, che si segua una formazione adeguata e continua all’uso degli ausili e che si abbia la possibilità di poter conoscere gli ausili esistenti. In quest’ottica L’Istituto dei ciechi Florio e Salamone ha attrezzato un’aula informatica che può mettere a disposizione degli utenti la maggior parte degli ausili esistenti ed offre loro la possibilità di provarli ed usarli, guidati da docenti e tutor esperti.
In aula è possibile usare sia gli screen reader che i software di ingrandimento, i display Braille, conoscere tutte le novità tecniche ed usufruire della connessione Internet e stampare in Braille i testi necessari.
Proviamo a delineare un breve excursus di quanto esiste, oggi, nel campo degli ausili, precisando che l’informazione non può e non vuole essere esaustiva, essendo, per fortuna, un settore in aperta evoluzione.