L’Istituto dei Ciechi “I. Florio – F. ed A. Salamone” di Palermo, fondato nel 1890, assunse, originariamente, la figura giuridica di Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza.

Con R. D. 27/10/1926 n. 2263, essendo, allora, prevalenti i fini di istruzione, venne dichiarato Istituto di Istruzione, fermi restando i fini di assistenza inerenti l’Istituto medesimo e, come tale, posto sotto la vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione prima e della Regione Siciliana successivamente.

L’Istituto rientra, pertanto, nel novero degli Enti sottoposti a controllo e vigilanza da parte della Regione Siciliana la quale la esercita per il tramite dell’Assessorato Regionale all’Istruzione.

Le finalità dell’Istituto, enunciate, da ultimo, nello Statuto dell’Ente, approvato con D.D.G. n. 169/XVIII del 12 marzo 2008, tendono tutte al fine ultimo di favorire la piena ed effettiva integrazione scolastica e sociale dei minorati della vista, offrendo una serie di servizi integrativi e di supporto. Lo Statuto prevede, inoltre, tra le proprie finalità anche la riabilitazione dei ciechi pluriminorati ed è proprio nei confronti di tale categoria più debole di disabili che l’Istituto, negli ultimi anni, sta cercando di potenziare la propria offerta di servizi.

Si allegano:

Statuto

Regolamenti

Ufficio procedimenti disciplinari

Codice di comportamento